Aloe Vera

aloe vera

Descrizione della pianta

L’Aloe Vera (Aloe barbadensis miller) è una pianta con fusto legnoso, grosso e corto. Le foglie sono succulente e appuntite, con margine spinoso, inizialmente verde chiaro e poi più scure. Sono raccolte in una rosetta al centro della quale cresce lo scapo fiorale, che porta un racemo di fiori gialli pendenti.

L’Aloe Vera è una pianta di origine tropicale, ma si è ormai naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo, dove viene spesso coltivata sia a scopo terapeutico, che ornamentale.

Proprietà dell’Aloe Vera

Per poter apprendere le innumerevoli applicazioni e benefici di questa pianta, è importante conoscerne i costituenti chimici, cioè i principi attivi.

L’Aloe Vera contiene:

  • Antrachinoni: soprattutto nella parte più esterna delle foglie. Sono sostanze con azione lassativa, analgesica, antimicrobica ed antitumorale. Favoriscono l’assorbimento dei nutrienti del tratto intestinale. Si tratta di una grande famiglia di molecole, oggi molto studiata in ambito medico, sia per le sue proprietà lassative, che per le recenti scoperte in ambito oncologico. L’antrachinone più famoso è senza dubbio l’aloina.
  • Aminoacidi: l’Aloe Vera contiene 20 dei 22 aminoacidi presenti in natura e tutti e 8 gli aminoacidi essenziali
  • Vitamine: nell’aloe sono presenti la vitamina A, vitamine B (B1, B2, B3, B6, B9 e anche B12), nonché la vitamina C ed E.
  • Sali minerali: nell’aloe troviamo il calcio, il cromo, il fosforo, il ferro, il manganese, il magnesio, il potassio, il sodio, lo zinco, il selenio e anche il rarissimo germanio organico.
  • Mono e polisaccaridi: anche conosciuti con il nome di zuccheri, sono contenuti soprattutto nel gel dell’aloe vera. L’acemannano è di certo la sostanza più importante di questa famiglia, possiede spiccate proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche ed immunostimolanti.
  • Enzimi, lignina, saponine ed altre sostanze.

Principali benefici

L’Aloe Vera si usa sia esternamente, sulla pelle e sui capelli, ma anche interamente, come succo da bere.

Benefici per la pelle

Sulla pelle l’Aloe esercita una marcata azione anti-age, anti-enestetismi e antirughe. E’ utile per idratare la pelle e renderla più elastica ed è ottima sia per pelli secche, che per chi soffre di pelle grassa.

Sulla pelle l’Aloe Vera si può usare anche in caso di ustioni, scottature, eritemi solari, punture d’insetto, morsi, ferite e contusioni. Questo perché esercita una notevole azione antinfiammatoria, cicatrizzante, rigenerante, antibatterica ed antivirale.

Benefici come succo da bere

Il succo di Aloe si può anche bere. E’ ottimo depuratore del sangue e del fegato e come aiuto in caso di digestione difficile, gastrite, ernia iatale, colite, diverticolite, colite ulcerosa e morbo di crohn.

In questi casi però è importante che il succo sia stato privato dall’aloina, in quanto questa sostanza può irritare ulteriormente un intestino già molto infiammato.

L’Aloe Vera da bere ha anche un effetto immunostimolante, cioè stimola le difese naturali dell’organismo, rendendole più reattive ed efficaci in caso di infezioni batteriche, virali o fungine.

L’Aloe Vera (o l’Aloe Arborescens), si usa anche come cura integrativa al Cancro, nella famosa formulazione di Padre Romano Zago, con l’aggiunta di miele e un po’ di grappa. E’ un’antica ricetta brasiliana che i popoli poveri di Rio Grande utilizzano da anni per combattere molte malattie.

Come si usa l’Aloe Vera?

Nel caso del succo di Aloe da bere, si assumono 3 cucchiai al giorno, mezz’ora prima dei pasti principali (non dopo, o durante). Questo vale sia se si assume il gel puro di Aloe Vera, sia se si assume il succo di Aloe Arborescens con miele e grappa (ricetta di Padre Zago).

Per uso esterno si può usare la pianta, basta tagliare un pezzetto di foglia di Aloe, togliere le spine, aprire la buccia e spalmare il gel sulla pelle, o sui capelli.

In alternativa è possibile acquistare dei prodotti già pronti a base di Aloe Vera.

Dove si compra la pianta di Aloe Vera?

Le piante le trovate nei vivai e in alcune aziende agricole che le coltivano. Per esempio nelle Marche c’è l’azienda agricola Erbe di Mauro che coltiva e vende piante di Aloe Vera e di Aloe Arborescens.