Artemisia Annua

artemisia annua

L’Artemisia annua è una pianta annuale che cresce spontanea, fino ai 2 metri d’altezza, nei paesi a clima temperato e sub-tropicale. Le sue foglie verdi hanno un sapore un po’ amaro e sono molto aromatiche.

Si tratta di una pianta molto efficace come antipiretico (abbassa la temperatura corporea), utilizzata da secoli per trattare la febbre e in particolare la malaria. Si tratta di una pianta molto conosciuta nell’antica Medicina Tradizionale Cinese, dove veniva impiegata per il trattamento dei casi di Malaria e di Ittero.

Da non confondere con l’assenzio (Artemisia absinthium), utilizzato in Europa come tonico digestivo e stimolante dell’appetito.

Applicazioni dell’Artemisia

L’Artemisia Annua, oltre che in caso di febbre e di malaria, trova applicazione in caso di cancro al seno, ai polmoni, alla prostata e in caso di leucemia.

L’associazione Dulce Revolucion in tutti questi casi consiglia di assumere tutti i giorni, per almeno 2-3 volte al giorno, tisane di Artemisia Annua ottenute dall’infusione dell’erba essiccata in acqua bollente per 10 minuti.

Per maggiori informazioni sull’Artemisia Annua potete visitare il sito https://artemisiaannua.net