La Stevia Rebaudiana

stevia rebaudiana

La stevia rebaudiana è una piantina erbacea perenne nativa del Sud America. Si tratta di una pianta potenzialmente in grado di distruggere il business di aspartame (dolcificante artificiale chimico e cancerogeno) e di ridurre drasticamente il consumo di droghe e di insulina a produzione transgenica.

Le foglie di stevia, consumate fresche o come infuso, agisce sull’organismo regolando i livelli di zucchero nel sangue (glicemia) in quasi tutti i diabetici di tipo 2 e in una percentuale elevata di diabetici di tipo 1. Agisce stimolando stimolando l’attività del pancreas e favorendo il rilascio di insulina in caso di iperglicemia. La stevia agisce inoltre regolarizzando la pressione sanguigna, ed è in grado di ridurre il desiderio sfrenato di cibo.

In alcuni paesi come gli Stati Uniti, il Giappone, il Brasile,l’ Argentina, la Colombia, la Cina, l’India, l’Australia e la Tailandia, la stevia rebaudiana è utilizzata con grande successo e senza alcuna controindicazione. Questo sia in campo medicinale, che alimentare.

Proprietà medicinali della Stevia

Secondo numerosi studi e dall’esperienza di centinaia di pazienti diabetici che acquistano la Stevia rebaudiana in Spagna, presso l’associazione Dulce Revolution, possiamo dire con chiarezza che questa pianta regola lo zucchero nel sangue, riduce la pressione sanguigna, regola l’apparato digerente in generale, agisce positivamente sull’ansia, favorisce la perdita di peso nelle persone obese, possiede proprietà antiossidanti, è  diuretica, infine ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche che la rendono adatta a prevenire la carie. Basta masticare qualche foglia fresca.

Come si assume?

La dose utilizzata dalla maggior parte delle persone seguite dalla Dulce Revolution è:

  • foglie fresche: circa 4 foglie di stevia prima o durante la colazione e altre 4 foglie prima, o durante la cena.
  • foglie secche: quando non sono disponibili foglie fresche, si può fare un infuso usando le foglie secche. In questo caso si usa un cucchiaio da caffè di foglie secche (o di polvere) in una tazza d’acqua bollente. Si lascia in infusione per circa 10 minuti e poi si filtra. Questo infuso si beve 2 volte al giorno, uno al mattino e uno la notte, prima di andare a letto. L’infuso, se non viene bevuto subito, può essere conservato in frigorifero.

Attenzione: Le persone con diabete devono controllare i livelli di glicemia ad ogni assunzione di stevia, così da regolare i livelli del farmaco ed evitare possibili ipoglicemie. Inoltre, le persone affetti da ipertensione, se stanno assumendo dei farmaci antipertensivi, dovrebbero tener conto dei possibili ipotensivi effetti di questa pianta.

Per maggiori informazioni leggi: Stevia e diabete